Boschiroli



CORSO DI INFORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO UTILIZZO CARRELLI ELEVATORI CON CONDUCENTE A BORDO - RIF. DL 81 - 2008 ART 71-73 ed ACCORDO STATO REGIONI DEL 22/02/2012 REP. 53/CSR, ALLEGATO VI, G.U. N. 60 DEL 12/03/2013. In sintesi cosa prevede l'accordo stato-regioni per il conseguimento del "patentino" per l'operatore addetto alla conduzione del carrello elevatore con conducente a bordo ?



  • A - Elenco attrezzature specifiche per le quali gli operatori devono essere formati e abilitati per il loro utilizzo:

    1 Piattaforme di lavoro mobili elevabili - 2 Gru a torre - 3 Gru mobile 4 Gru per autocarro - 5 Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (carrelli a braccio telescopico - carrelli industrali semoventi - carrelli sollevatori elevatori semoventi telescopici rotativi) - 6 Trattori agricoli o forestali - 7 Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli) - 8 Pompa per calcestruzzo.

  • B - L'accordo Stato - Regioni prevede requisiti minimi dei corsi e le tipologie di moduli formativi, il corso avviene secondo le seguenti modalità:

    Durata minima del corso 12 ore carrelli semoventi industriali, carrelli semoventi a braccio telescopico, carrelli elevatori telescopici rotativi.

    B1 - Modulo Teorico-Normativo Giuridico della durata di 01 ora.

    B2 - Modulo Tecnico - Teorico della durata di 07 ore.

    B3 - Modulo Pratico della durata di 04 ore.

  • C - Altre informazioni importanti ai fini dell'abilitazione:

    Specifichiamo che il rilascio dell'abilitazione è un obbligo, e non sostituisce alcuna formazione. E' obbligatorio frequentare almeno il 90% del totale orario complessivo. Al termine di ogni modulo sopra indicato sono previste prove di valutazione (alla fine della teoria - e alla fine della pratica) L' abilitazione ha validità 05 anni. Successivamente è obbligatorio un corso di aggiornamento della durata minima di 04 ore (03 ore riferiti agli aggiornamenti della pratica e 01 ora per la teoria). Ogni azienda deve individuare un responsabile del progetto formativo, la presenza dei partecipanti deve essere annotata sul registro delle presenze. Il formatore deve conservare la documentazione per 10 anni. In riferimento invece ai corsi pregressi cosa prevede l'accordo? I corsi pregressi sono validi ed è necessario un aggiornamento minimo di 04 ore come sopra indicato entro 24 mesi dall'entrata in vigore dell'accordo (12/03/2013 - aggiornamento esempio: entro 12/03/20105 ) a condizione che il corso pregresso sia composto da un modulo teorico, da un modulo pratico e da una verifica finale dell' apprendimento

  • D - Quali requisiti deve avere il soggetto formatore?

    Il formatore deve conseguire la "qualifica di tecnico addetto alla formazione operatore su carrelli elevatori", quindi aver partecipato ad un corso specifico. L'abilitazione deve essere conseguita presso un "Ente Accreditato"


Infine si informa che il SIG. BOSCHIROLI MARCO è abilitato in quanto ha conseguito e ottenuto la qualifica di tecnico addetto alla formazione operatori su carrelli elevatori.

Informiamo inoltre che la società Boschiroli F.lli Snc per il modulo teorico dispone di un ufficio corsi e per il modulo pratico è disponibile uno spazio esterno ed un magazzino.

Per qualsiasi informazione inerente ai corsi contattare il SIG. BOSCHIROLI MARCO: Tel 0373 - 658978 -- Fax 0373 - 658990 e-mail: mboschiroli@boschiroli.com









Sede, amministrazione ed officina: V.le Risorgimento, n°18/20 26020 Madignano (CR)
 Tel 0373/658978 - Fax 0373/658990 - e-mail